Ufficio Protocollo

L'ufficio protocollo ha il compito di registrare tutti i documenti in arrivo, che possono pervenire per posta, per e-mail oppure consegnati di persona.

Cosa fa

L’ufficio protocollo ha il compito di registrare tutti i documenti in arrivo, che possono pervenire per posta, per e-mail oppure consegnati di persona.

L’ufficio protocollo si occupa della registrazione e della gestione documentale, assegnando numeri di protocollo ai documenti in arrivo e gestendo la corrispondenza ufficiale. Garantisce l’organizzazione e l’accessibilità delle informazioni nell’ambito dell’istituzione.

Provvede alla  gestione del protocollo informatico in uso alla scuola, ed in particolar modo:

• Consultazione mattutina dei siti di Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale di riferimento e Ufficio Ambito Territoriale di riferimento, con estrazione e invio delle note/circolari di interesse a Dirigenza e Segreteria, con particolare attenzione e verifica delle richieste/scadenze in esse contenute
  • Gestione delle Pratiche dei docenti
  • Gestione delle pratiche degli studenti
  • Gestione del protocollo riservato
  • Protocollo e smistamento della posta sia cartacea che elettronica con particolare attenzione e verifica delle richieste/scadenze in esse contenute
  • Consegna della posta ricevuta per la relativa  visione sia al Dirigente Scolastico che al Direttore s.g.a;
  • Archiviazione degli atti.