Erasmus+ VET a Siviglia

Erasmus+ VET a Siviglia Articolo scritto dalle tre docenti che hanno partecipato al corso "Training for All" a Siviglia dal 23 novembre al 29 novembre 2025

Un’esperienza indimenticabile… è il modo migliore per descrivere e al tempo stesso racchiudere la bellezza e l’intensità dei giorni trascorsi insieme grazie al progetto Erasmus.
Ci siamo candidate per questo progetto cariche di entusiasmo per la nuova esperienza che ci avrebbe atteso, consapevoli dell’importanza di investire nella propria formazione professionale e personale. Siamo partite il 23 novembre e da subito tra noi si è creata un’ottima sintonia. Dopo un viaggio più che tranquillo, siamo atterrate a Siviglia e siamo state accompagnate al Residence “Yugo Palm Studio” da un taxi privato che ci attendeva all’uscita del gate.
La prima impressione è stata da subito positiva; la zona si è dimostrata tranquilla, seppur ricca di giovani, vista la vicinanza all’università e ben collegata con il centro. Al suo interno il residence si è rivelato accogliente, con stanze confortevoli e personale sempre disponibile.
Il corso strutturato di lingua inglese base si è svolto presso la scuola di formazione “Training 4 all”, la sede era in pieno centro e questo ci ha consentito di trascorrere i pomeriggi alla scoperta di questa incantevole città.
L’accoglienza e l’ospitalità sono state davvero calorose. La tutor Violeta Casares si è rivelata un’insegnante eccezionale, ed è stata in grado, da subito, di creare un ambiente confortevole ed inclusivo, in cui ognuno si è sentito libero di esprimersi senza pregiudizi o timori e il lavoro di gruppo ha favorito la nascita di nuove relazioni amicali tra tutti i partecipanti, consentendo lo scambio di informazioni tra realtà scolastiche diverse per formazione e collocazione regionale.

La metodologia utilizzata si è concentrata sullo sviluppo delle competenze comunicative ed è stata realizzata attraverso il dibattito, il gioco di ruolo, l’aggancio alle conoscenze già in possesso dei corsisti e la proposta di temi su questioni attuali,
interessanti e in alcuni casi controverse (come l’ humanoid robot). Durante le ore di formazione abbiamo avuto modo di esercitare la lingua, approfondire le conoscenze grammaticali e migliorare la produzione scritta. L’esperienza di mobilità ci ha consentito di sperimentare l’insegnamento in una dimensione europea, di condividere valori comunitari e solidali improntati sulla collaborazione e la conoscenza reciproca nel rispetto delle differenze. Inoltre vivere, seppur per breve tempo, in un paese straniero ha aumentato le nostre capacità di problem solving, ha attivato le abilità organizzative e sollecitato le competenze di gestione del gruppo.

Siviglia è una città ricca di storia, di chiese imponenti e di scenari da mozzare il fiato. Abbiamo conosciuto delle persone fantastiche, con le quali abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza e momenti davvero indimenticabili. Sono queste le esperienze che contribuiscono ad arricchire la nostra “cassetta degli attrezzi” con una didattica improntata al “learning by doing”, ma non solo, la mobilità ci ha permesso di tornare dai nostri studenti con il desiderio di trasmettere loro la gioia del mettersi sempre in gioco e la motivazione all’apprendimento volto ad ampliare i propri orizzonti, perché se si cresce e si migliora è importante farlo insieme!