Cos'è
FINALITÀ – A COSA SERVE
Il diplomato dei Servizi Commerciali è un tecnico in grado di svolgere le mansioni amministrative-commerciali di un’azienda privata e pubblica, di uno studio fiscale, di un’agenzia di assicurazioni e di una banca.
COMPETENZE
- Utilizzare il computer e i principali software (Microsoft Office)
- Comunicare, condividere e collaborare in rete: il Cloud Computing e l’Home Banking per la gestione dei rapporti bancari on-line
- Redigere documenti commerciali e fiscali (fatture, dichiarazioni iva, bilanci e business plan) con programmi specifici di contabilita’ (NORMA – Buffetti)
- Navigare sul web e gestire la posta elettronica con clienti italiani ed esteri (import/export) applicando due lingue straniere (inglese e francese) al contesto lavorativo
- Applicare le leve del marketing (promozione e pubblicità dell’azienda) e del web marketing (social network e blog).
DOPO DIPLOMA
- Inserimento diretto nel mondo del lavoro
- Prosecuzione degli studi con accesso diretto a tutte le facoltà universitarie in particolare in ambito economico-giuridico
- Corsi di Istruz. e Formazione Tecnica Superiore e Istituti Tecnici Superiori.
A cosa serve
Il diplomato dei Servizi Commerciali è un tecnico in grado di svolgere le mansioni amministrative-commerciali di un’azienda privata e pubblica, di uno studio fiscale, di un’agenzia di assicurazioni e di una banca.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Sede Centrale, Via Roma, 1
-
CAP
46035
Programma di studio
- Utilizzare il computer e i principali software (Microsoft Office)
- Comunicare, condividere e collaborare in rete: il Cloud Computing e l’Home Banking per la gestione dei rapporti bancari on-line
- Redigere documenti commerciali e fiscali (fatture, dichiarazioni iva, bilanci e business plan) con programmi specifici di contabilita’ (NORMA – Buffetti)
- Navigare sul web e gestire la posta elettronica con clienti italiani ed esteri (import/export) applicando due lingue straniere (inglese e francese) al contesto lavorativo
- Applicare le leve del marketing (promozione e pubblicità dell’azienda) e del web marketing (social network e blog).
Contatti
- Telefono: 0386.802.360
- Email: mnis006003@istruzione.it