
DSA? …PARLIAMONE!
Venerdì 10 marzo 2023 dalle ore 11:00, presso l’area Expo di Ostiglia, il gruppo di studenti del Progetto GInS dell’Istituto Greggiati ha organizzato e tenuto un evento a favore dell’inclusione scolastica.
Alcuni ragazzi di quarta e quinta del Liceo Artistico hanno organizzato attività e portato esperienze personali per sensibilizzare tutti gli alunni delle classi prime sui diversi stili di apprendimento, sui bisogni educativi speciali e sul concetto di inclusione.
La loro modalità, immediata, fresca, e caratterizzata dal racconto dell’esperienza personale, ha saputo coinvolgere il pubblico dei coetanei più giovani e soprattutto chiarire il concetto di alunno con DSA, spesso travisato o confuso.
Erano presenti anche alcuni alunni del gruppo GInS della sede di Poggio Rusco, che per primi avevano già strutturato un evento simile nel gennaio scorso sui disturbi dell’apprendimento e sull’importanza dell’accoglienza all’interno del sistema scolastico.
Nel corso del confronto sono maturate importanti riflessioni sul valore della condivisione e del supporto reciproco, queste volte a far fronte a situazioni molto coinvolgenti per i ragazzi.e. In particolar modo sul piano emotivo ed affettivo, il quale a livello personale rappresenta un aspetto strategico per lo sviluppo.